Sergio Trama

Sergio è da sempre appassionato di disegno. Dopo il diploma al Liceo Artistico e all’Accademia delle Belle Arti di Firenze, ha insegnato pittura in un centro per ragazzi diversamente abili, poi ha lavorato come designer di oggettistica in ardesia in un piccolo centro dell'entroterra ligure. Trasferitosi a Roma nel 1989, ha iniziato l’attività di illustratore collaborando con agenzie pubblicitarie e aziende di  vari settori: abbigliamento, alimentazione, medicina, scuola, sport, ecc.
Ma il suo sogno, poi realizzato, era illustrare libri per bambini, attività che ha iniziato più di 20 anni fa illustrando gli otto volumi della collana TI RACCONTO LA STORIA del maestro Alberto Manzi, il popolare e amatissimo personaggio televisivo che insegnò a leggere e a scrivere a milioni di italiani con il programma ‘Non è mai troppo tardi’ (andato in onda fra il 1959 ed il 1968), realizzato dalla RAI per la lotta all'analfabetismo.
Da allora ha sempre collaborato con numerose Case Editrici, italiane ed estere.
Nel 2009 ha frequentato un corso di perfezionamento in illustrazione ad acquerello tenuto dal Maestro Roberto Innocenti presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata.
Sempre alla ricerca di nuovi percorsi artistici, si è dedicato per molto tempo anche alla decorazione della ceramica, alla fotografia naturalistica e perfino alla scrittura di haiku, brevi e purtroppo poco conosciuti componimenti poetici di origine giapponese. Tra una cosa e l’altra, non ha trascurato di organizzare laboratori di disegno per bambini.
Attualmente si dedica anche alla pittura ad olio (http://www.sergiotrama.altervista.org).
Ad aprile 2017 ha tenuto la sua prima mostra personale ‘Tratti di donne’ nel palazzo baronale degli Anguillara a Calcata. Il suo quadro ‘Asia’ è stato selezionato dalla prestigiosa Saatchi Gallery di Londra nell’ambito di un progetto artistico che mette in esposizione, in screen, una selezione di opere di artisti di tutto il mondo.