Neighbor

Neighbor - Vicino

In questo periodo di polemiche sui migranti mi piace l'idea di "accogliere un vicino".

accoglienza

 

 

  https://youtu.be/YEjjpSy0EPg


 

Accogliere
ac-cò-glie-re (io ac-còl-go)
Sign: Ricevere qualcuno o qualcosa; accettare
attraverso una presunta forma latina: accolligere, da colligere cogliere, raccogliere; a sua volta questo è composto da co- insieme e lègere raccogliere.
L'accoglienza è un'apertura: ciò che così viene raccolto o ricevuto viene fatto entrare - in una casa, in un gruppo, in se stessi. Accogliere vuol dire mettersi in gioco, e in questo esprime una sfumatura ulteriore rispetto al supremo buon costume dell'ospitalità - che appunto può essere anche solo un buon costume. Chi accoglie rende partecipe di qualcosa di proprio, si offre, si spalanca verso l'altro diventando un tutt'uno con lui. E anche se l'accoglienza di un vecchio amico siciliano può parere aliena rispetto all'accoglienza del conoscente giapponese, rimangono il medesimo fenomeno, diverso solo perché diverse sono le persone e le culture e il loro modo di aprirsi, il loro modo di fare entrare.
Allora la mamma ti accoglierà con gioia incontenibile quando torni a casa; si accoglierà con ottimismo la novità sconcertante; un luogo accogliente inviterà a restare; si deciderà di accogliere in casa propria un trovatello senza futuro; la domanda carica di speranze verrà finalmente accolta.

(da UNA PAROLA AL GIORNO https://unaparolaalgiorno.it )

Lascia un commento

hair-capelli Prendi i capelli e mettili nel palmo della mano Io voglio i tuoi capelli per portarmeli lontano ...
30
le-mie-filastroccheOgni tanto metterò una filastrocca su queste pagine. Spero che tante mamme abbiano voglia di leggerle...
1552